Un incontro imprenditoriale con gli alunni del Centro scolastico - Scuola economica di Nova Gorica.
Mercoledì 18, novembre 2015, otto alunni di diverse simulimprese (Kalma, Gotisk, Carpius e Mladenka) della Scuola economica di Nuova Gorizia, accompagnati dalla loro professoressa Tanja Ušaj Hvalič, sono venuti in visita alla simulimpresa Paf&Paf s.r.l. della nostra scuola.
Li hanno accolti il preside e le professoresse Veronika Sabadin e Simona Špeh. La visita consisteva nello stipulare nuovi contratti di vendita e di negoziare con le simulimprese, cercando di essere buoni venditori. Sappiamo che negoziare è un'arte. Ma si può imparare. Bisogna capire come comportarsi, come porsi di fronte al proprio ascoltatore, cosa dire e quali errori evitare. La fase iniziale della trattativa è il momento più delicato: la prima impressione, infatti, è quella che influenza l'interlocutore. Inoltre, è importante creare un clima favorevole e neutro per far percepire alla controparte la possibilità di ottenere un vantaggio reciproco, instaurando fiducia e mostrando disponibilità. Bisogna stare molto attenti alla comunicazione non verbale: alla postura, evitare atteggiamenti di chiusura come le braccia conserte, curare il tono usato e dare ritmo al discorso.
È importante che fra acquirente e venditore si stabilisca un buon rapporto: bisogna essere cortesi e affabili in modo che con l'interlocutore si stabilisca un buon feeling.
Ai nostri ospiti abbiamo offerto i dolci e le bibite, così ci siamo conosciuti un pò meglio.
Abbiamo presentato la nostra impresa simulata, i nostri cataloghi con i prodotti e ci siamo scambiati i biglietti da visita.
E' stata un'esperienza molto bella e positiva che dovrebbero provare tutti gli alunni che lavorano in questo campo. Siamo molto felici di aver collaborato con loro e speriamo di poter avere altre opportunità di incontrarci.
Alessia Mitar - 3e.
Piškotki, ki jih uporabljamo za delovanje portala, v nobenem primeru ne škodijo ne Vam, ne Vašemu računalniku. Omogočajo izdelavo dokumentov preko pametnih e-obrazcev, merjenje statistike obiska, delovanje partnerskega (affiliate) programa, oglaševanja, deljenja vsebin preko družbenih omrežij in komunikacijo z Vami. Predvsem pa omogočajo boljšo in lažjo uporabo portala za Vas kot uporabnika.
Prosimo potrdite ali se strinjate z uporabo piškotkov na naši strani (kliknite spodnji gumb Sprejmi).